Indagine sulla vaccinazione contro gli pneumococchi rivolto ai medici che si occupano di adulti |
Gentili Signore e Signori,
desideriamo porvi alcune domande sulla vaccinazione contro gli pneumococchi.. In Svizzera è attualmente raccomandato un vaccino coniugato contro gli pneumococchi (PCV = pneumococcal conjugate vaccine) per i bambini di età inferiore ai 5 anni. La vaccinazione contro gli pneumococchi è altresì raccomandata per gruppi di persone ad alto rischio di malattia pneumococcica invasiva (MPI), indipendentemente dall’età (gruppi a rischio MPI: le malattie di base più rilevanti sono riportate nel factsheet «Pazienti a rischio»)
In Svizzera è attualmente disponibile un PCV. Questo vaccino 13-valente è omologato per il gruppo di età 0-5 anni e dal 2022 per gli adulti ≥ 65 anni. Nel prossimo futuro potrebbero essere omologati per il mercato svizzero altri PCV (un vaccino 15-valente e uno 20-valente), in grado di proteggere dalle infezioni dovute ad altri sierotipi di pneumococchi. Questo ha portato la Commissione federale per le vaccinazioni e l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) a rivedere le raccomandazioni della vaccinazione contro gli pneumococchi per gli adulti, soprattutto a partire dai 65 anni.
In questo contesto, la vostra opinione su un'eventuale estensione della raccomandazione di vaccinazione contro gli pneumococchi agli adulti di età ≥ 65 anni è molto importante.
Vi chiediamo di dedicare alcuni minuti per rispondere alle seguenti domande. In questo modo contribuirete a elaborare una raccomandazione di vaccinazione che sia il più semplice e praticabile possibile. Molte grazie!